Nessun prodotto nel carrello.
Il laboratorio di giardinaggio è orientato all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze basilari per la coltivazione e la cura di fiori e piante a km 0.
L’obiettivo finale del laboratorio di giardinaggio è quello di orientare i giovani ad un successivo percorso di formazione specifico per l’inserimento lavorativo nel settore della coltivazione di orti.
Il Giardinaggio consente alle persone disabili di impegnarsi nella cura di “qualcosa di vivo” e restituire loro un valore come persone, capaci di provvedere agli altri, anche se in questo caso si tratta di piante e fiori, comunque esseri viventi.
Il laboratorio persegue i seguenti obiettivi:
- Abilità manuali poiché gli utenti avranno il compito di provvedere alla cura di piante e fiori, pulire il terreno da erbe, dissodarlo oltre a provvedere alla pulizia e messa in ordine degli strumenti da giardino;
- Benessere personale poiché, il prendersi cura, con pazienza e abnegazione, di qualcosa, dà serenità e senso di importanza;
- Terapia occupazionale attraverso attività specifiche si vuole dare l’opportunità ai ragazzi di potenziare le proprie capacità manuali, organizzative, lavorative sperimentate in un ambiente protetto.
Lo scorso anno abbiamo realizzato un laboratorio di giardinaggio cofinanziato dal Dipartimento delle politiche giovanili e del Servizio Civile nell’ambito del Piano Azione e Coesione Avviso “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici 2018” che ha coinvolto circa 20 giovani sia disabili che normodotati.
I partecipanti, con la guida di un agronomo esperto, hanno valorizzato e riqualificato un’area verde nel cuore di Napoli trasformando un luogo nel quale dominavano degrado e abbandono in un orticello sostenibile e colorato.
Oltre alla pulizia dalle erbe infestanti e dal fogliame depositato l’attività aveva previsto un recupero green di questo spazio completamente incentrato sul riciclo creativo e sull’agricoltura biologica. Infatti, riutilizzando legno ed altri materiali, il team di lavoro aveva costruito steccati, dipinti nei modi più fantasiosi e aiuole, all’interno delle quali erano state piantate e curate non solo diverse specie di ortaggi ed aromatiche tipiche dell’area napoletana ma anche numerosi fiori che, con i loro colori, avevano ridato bellezza ad un luogo precedentemente in degrado.
A pochi mesi dalla fine del nostro laboratorio, il giardino verte di nuovo in uno stato di sporcizia e abbandono. (Guarda il video qui)
Per questo stiamo lavorando a nuovi progetti che ci consentiranno di riqualificare l’area e, perché no, creare nuove possibilità per gli abitanti del quartiere e per i giovani che parteciperanno.
Il laboratorio di giardinaggio consente ai partecipanti di sviluppare competenze specifiche:
- Riconoscere le principali specie di piante da orto coltivate;
- organizzazione della superficie dell’orto;
- i materiali e gli utensili necessari per l’orto;
- effettuare la lavorazione del terreno nell’orto
- Conoscere il ciclo biologico delle principali colture da orto;
- eseguire l’impianto e la semina;
- Conoscere e applicare i principali sistemi di moltiplicazione e di coltivazione per la manutenzione del verde, curandone la crescita in fase di coltivazione e produzione, (in campo, in vaso e in substrati particolari), rotazione e consociazioni, concimazioni.
- Riconoscere e gestire i sistemi e le apparecchiature per la coltivazione in ambiente protetto.
- Pacciamatura e gestione delle infestanti: conoscere le tecniche per effettuare trattamenti fitosanitari con presidi chimici e le tecniche tradizionali di fertilizzazione.
- Operazioni di potatura e di raccolta.